Iscriviti alla Newsletter
Nome:
Cognome:
Indirizzo e-mail*:
Iscriviti
Cancellati
* il campo e-mail è obbligatorio

SPOTS  LAZIO CENTRALE  Mareggiate: S/O, N/O, e S/E Ciclogenesi nel Golfo Ligure e presenza di depressione con centro sull’Europa centrale per il ciclo N/O, S/O Depressione sul Golfo di Guascogna e perturbazioni africane per il S/E.

L’Ideale Civitavecchia. SS Aurelia, verso il centro abitato di Civitavecchia, ristorante L’ Ideale. Le condizioni ottimali si hanno con mareggiate consistenti di Scirocco e scadute di Libeccio. L’ onda è in prevalenza una sinistra che rompe su un fondale misto di sabbia e roccia (occhio nell’inside). Non surfabile con vento attivo. Non frequentato. Acqua discreta.

Piccolo Paradiso Civitavecchia.  Un centinaio di m più a sud de L’Ideale, oltre un piccolo jetty in cemento rompe una lunga sinistra che funziona con consistenti mareggiate di Scirocco o scadute da Libeccio. Fondale di roccia. Molto frequentato. Acqua discreta.

Il Marangone e 012 Civitavecchia. Sono due spot situati a nord di S.Marinella, raggiungibili sia dalla ss Aurelia che dall’ autostrada Roma – Civitavecchia. In entrambi i casi il punto di riferimento è l’uscita autostradale Civitavecchia Sud, che sbuca sull’Aurelia. Il Marangone ben visibile è proprio in corrispondenza dell’uscita, il 012 è circa 200 metri piu a sud. Funzionano tutti e due con grandi mareggiate da S/E, offrono sinistre potenti e di buona qualità ma molto impegnative. Il fondale è di roccia. Consigliato agli esperti. Acqua discreta.  Affollato.

Il porto  S. Marinella. Lato sud del porto di S. Marinella. E’ decisamente uno tra i migliori spots in questo tratto di costa e offre onde pulite specie con swell da S/O. Destra e sinistra, può raggiungere anche i 3 m. Regge bene mareggiata attiva. Molto affollato. Il fondale è roccia. Difficile accesso alla line up.  Qualità dell’acqua scadente.

La Roccetta  S. Marinella. Situato all’estremità meridionale di S.Marinella, 200 m a sud del porto. Fondale di roccia con grosso scoglio semiaffiorante sotto il picco. La destra non è molto ripida ma lunga, la sinistra ripida e veloce rompe su un fondale basso e tagliente. Lavora con piccole mareggiate da S, S/E o con medie mareggiate da S/O, O. Non affollato. Qualità dell’acqua scadente.

Il Bunker  S. Marinella. Lo spot è collocato a nord di Cala della morte, e non è visibile dalla strada. Di fronte a un bunker della seconda guerra mondiale  rompe una destra impegnativa su poca acqua e fondale roccioso. La condizione migliore si ha con vento da N/O e comunque con condizioni di mare grosso. Il fondale è insidioso e l’acqua poco profonda. Poco affollato, acqua discretamente pulita.

Cala della morte  S. Marinella. Lo spot a nord del ristorante la toscana,visibile dalla strada,è situato in un ampia baia proprio sotto una antica villa romana. La condizione migliore si ha con grosse mareggiate da O N/O, e genera un'enorme destra di sembianze oceaniche che rompe su un fondale  molto basso con un lastrone roccioso e tagliente. Con mareggiate consistenti puo raggiungere i 3 metri, consigliato agli esperti.

La toscana  S. Marinella. Lo spot è collocato a nord di banzai, e non è visibile dalla strada. Di fronte ad un ristorante  rompe una destra ripida e impegnativa, su poca acqua e fondale roccioso. La condizione migliore si ha con vento da O,N/O e comunque con condizioni di mare grosso. Il fondale è insidioso e l’acqua poco profonda. Affollato, acqua discretamente pulita, localismo.

Banzai  S. Marinella. Uno degli spot più storici e affollati, lo spot principe del litorale laziale. Dall’autostrada uscire a S. Marinella – S. Severa, seguire l’Aurelia direzione nord (S. Marinella), e proseguire per un paio di km: lo spot è visibile dalla strada, km 56.300. Le onde, sia destre che sinistre, a seconda della mareggiata, sono molto lunghe e abbastanza potenti, ben surfabili fino a 3 m. Lo spot è esposto a TUTTE LE MAREGGIATE, praticabile anche con vento forte. La qualità dell’acqua è buona, consigliato l’uso dei calzari. Molto affollato, localismo.

Off the wall  S. Marinella. A 300 m a sud di Banzai. Lavora con mareggiate da S/O e O ma, a differenza degli altri spots dell’area, è surfabile anche con mareggiate piccolissime. Presenta un buon picco anche se l’onda si rivela molto corta. Fondale roccioso. Affollato d’estate. Qualità dell’acqua discreta.

Il castello  S.Severa. Proprio sotto il castello di S.Severa. Lavora con mareggiate da S/O e O, fondale sabbioso ottimo per i principianti. Picchi sparsi destri e sinistri, non regge vento attivo. Ottimo in scaduta. Qualità dell’acqua discreta. Affollato d’estate soprattuto molto frequentato dai bagnanti.

Home                                                 surf school
Tutti i diritti riservati a Wild Zone Bed & Surfing - Copyright @2010