Iscriviti alla Newsletter
Nome:
Cognome:
Indirizzo e-mail*:
Iscriviti
Cancellati
* il campo e-mail è obbligatorio

Questo itinerario ti porta a visitare la vecchia mola detta del Biscione che si trova nelle vicinanze dell’antico borgo di Oriolo Romano. Costruita nel 1573 dal feudatario Giorgio Santacroce, Il manufatto serviva agli abitanti per la molitura del grano da farina, sfruttando le acque del fiume Mignone e del fosso Biscione. La Mola, è immersa nel verde  e del vecchio molino sono ancora visibili le opere di canalizzazione, la chiusa e i resti delle mura perimetrali in tufo. La zona è ricca anche di altre sorgenti freschissime, di cui una di acqua ferruginosa.Nei pressi è stato attrezzato dalla locale Università Agraria un parco con tavoli per ristoro e due piccole piscine poco profonde, che raccolgono le acque della vicina sorgente sulfurea termale. Nella zona ad est nordest di Oriolo si trova un meraviglioso bosco di faggi . La particolarità risiede nel fatto che esso vive ad una altitudine di 450 metri, ed è raro visto che normalmente i faggi si trovano a quote più elevate cioè di montagna. È possibile la sua presenza grazie al particolare microclima che si viene a creare nella zona. Partenza da Bracciano ore 10:30 rientro 15:30 pranzo al sacco o al ristorante. Costo 120 euro per jeep escluso pranzo.

la mola e la faggeta di oriolo

ROVINE DI MONTERANO

Questo itinerario è particolarmente suggestivo e intenso perche’ ti porta in uno dei luoghi piu magici della zona. Necropoli e resti di un complesso sacro etrusco, strade romane, un complesso di antiche miniere e, soprattutto, una delle più belle città-fantasma d'Italia. Il borgo medioevale di Monterano si trova nel cuore della Riserva. Dedicato dagli etruschi alla dea Manturna, ha subito nel corso dei secoli varie dominazioni da parte di famiglie nobili che in epoca medioevale e barocca ne hanno trasformato l'abitato, rendendolo unico tra i borghi della Tuscia romana. Ancora oggi si possono ammirare le magnifiche testimonianze lasciate da artisti del calibro di Gian Lorenzo Bernini, come l'acquedotto a doppia arcata, il convento di San Bonaventura ed il Palasso Altieri con la stupenda Fontana del Leone. intorno vi è una natura selvaggia e incontaminata ricca di specie animali e vegetali rarissime. Nel paese vicino di Canale Monterano Inoltre in ogni periodo dell'anno, è possibile gustare il buon Pane e la pizza a lievitazione acida cotti negli antichi forni a legna del Paese e, per palati fini, ritrovare nei piatti tradizionali i gusti del passato. Partenza da Bracciano ore 10:30 rientro 15:30 pranzo al sacco o al ristorante. Costo 120 euro per jeep escluso pranzo.

MONTI DELLA TOLFA

Questo è un itinerario  di interesse archeologico naturalistico di una bellezza straordinaria. I Monti della Tolfa sono senza dubbio una delle aree naturali più intatte e suggestive del Lazio, nonché uno dei comprensori collinari più selvaggi del Centro Italia. Sono da notare le numerose e caratteristiche forre tufacee, spettacolari canyon  scavati negli altopiani dai numerosi fiumi e torrenti di una zona ricchissima di acque. Qui permangono  scenari silvo-agro-pastorali spesso così intatti da essere ormai rari non solo nel Lazio, ma nell’intera Penisola. Qesta è rimasta oggi una delle poche aree ad aver mantenuto un rapporto relativamente equilibrato tra attività umane tradizionali e ambiente naturale. La fauna di questo comprensorio è infatti tra le più ricche d’Italia, specialmente per quanto riguarda i rapaci, che qui possono trovare ecosistemi ancora in grado di soddisfare le proprie esigenze alimentari e riproduttive. Significativa, è pure la presenza del lupo, quivi tornato sin dagli anni ‘50. Anche la flora è magnifica, con innumerevoli esemplari di orchidee e vastissime coperture boschive per lo più a macchia mediterranea, ma anche con interessanti esemplari di faggete  e betullete.

Potrai inoltre visitare la splendida rocca di Frangipane da cui si gode di un meraviglioso panorama sulle valli sottostanti, e passeggiare nelle vie del vecchio borgo di Tolfa dove in alcune botteghe vi si puo ammirare le antiche arti della lavorazione del cuoio. Da non perdere le degustazioni tipiche dei prodotti locali. Wildzone in questo territorio propone 2 diversi itinerari: 1° partenza da Bracciano ore 10:30 rientro ore 17:30. Percorrendo la strada si fanno varie soste nei punti piu caratteristici del percorso quali il castello di Rota con degustazione da sorgente di acqua ferrugginosa, escursione sul fiume mignone, visita al vecchio borgo e alla rocca di Frangipane, degustazione  prodotti locali, pausa pranzo, discesa fino al mare e visita breve al castello di Santa Severa, rientro. Costo 200 euro per jeep escluso pranzo e degustazioni. 2° partenza da Bracciano ore 10:30 rientro 17:30. In questo itinerario si arrivera’nei pressi di tolfa percorrendo una vecchia strada con stupendi panorami del litorale laziale, immersi in uno scenario selvaggio si scendera’ sotto i greto del fiume Lenta dove si potra’ mangiare all’aperto proprio in riva del fiume e fare varie escursioni nell’ incontaminata natura circostante. Costo 200 euro per jeep escluso pranzo. Il costo per i pasti e di 15£ a persona e comprende 2 salcicce 2 braciole di maiale pane  acqua vino.

gallery
gallery
gallery
gallery
Tutti i diritti riservati a Wild Zone Bed & Surfing - Copyright @2010